Servizi
Cosa facciamo e come lo facciamo
Odontoiatria
È la branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia delle patologie dentali. Essa ricorre alla sostituzione degli elementi dentali perduti o non suscettibili di terapia conservativa mediante la riabilitazione protesica dentale. Si avvale di diverse specialità e categorie quali:
Conservativa
L'odontoiatria conservativa è una branca dell'odontoiatria restaurativa che si occupa della cura dei denti interessati da processi cariosi, delle procedure per l'eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dall'eliminazione dello smalto e della dentina cariata, tramite l'utilizzo di appositi materiali. Le carie possono essere superficiali o profonde: nel primo caso ci si limita ad asportare parte della dentina e dello smalto interessati dalla carie, otturando il dente con appositi materiali; nel caso di una carie più profonda vi può essere un interessamento della polpa del dente, contenente anche le fibre nervose, e allora si ricorre alla cura canalare detta anche devitalizzazione.
Endodonzia
Con il termine endodonzia si intende quella branca dell'odontoiatria che si occupa della terapia dell'endodonto, ovvero lo spazio all'interno dell'elemento dentario, che contiene la polpa dentaria, costituita da componente cellulare, vasi e nervi. Si ricorre alla terapia endodontica qualora una lesione cariosa o traumatica al dente abbia determinato una alterazione irreversibile del tessuto pulpare, fino alla necrosi dello stesso. È possibile inoltre ricorrere a questa metodica qualora l'elemento dentario debba essere coinvolto in riabilitazioni protesiche che, a causa della notevole riduzione di tessuto dentale stesso, determinerebbero con alta probabilità un'alterazione pulpare irreversibile.
Protesi
Le protesi dentali (sia mobili che fisse) sono utili non solo in caso di mancanza totale di denti, ma anche per sostituire denti singoli o gruppi di denti gravemente danneggiati. La protesi dentale fissa ha lo scopo di ripristinare la funzionalità di un dente, di un gruppo di denti o di un’intera arcata dentale per mezzo di corone o capsule. Non essendo rimovibile, una volta applicata dal dentista la protesi dentale fissa rimane stabilmente al suo posto. La protesi dentale provvisoria è la soluzione temporanea che può essere portata subito dopo l’estrazione dei denti. Le protesi provvisorie riducono la pressione della masticazione sui denti naturali rimasti, permettendo alla bocca di guarire senza bisogno di cambiamenti drastici all’alimentazione o allo stile di vita.
Chirurgia odontostomatologica
La chirurgia odontostomatologica o chirurgia orale è una disciplina medica che si occupa di problematiche odontoiatriche per le quali è necessario un approccio chirurgico. Quest’ultima include sia interventi di estrazione di elementi dentali come denti del giudizio inclusi nell’osso mascellare o mandibolare od interventi come ad esempio l’implantologia.
Implantologia
Per implantologia dentale si intende quell'insieme di tecniche chirurgiche atte a riabilitare funzionalmente un paziente affetto da edentulismo totale o parziale mediante l'utilizzo di impianti dentali ossia dispositivi, metallici e non, inseriti chirurgicamente nell'osso mandibolare o mascellare, o sopra di esso ma sotto la gengiva, atti a loro volta a permettere la connessione di protesi, fisse o mobili, per la restituzione della funzione masticatoria.
Tac e panoramica in 3D
La tac dentale 3D è un esame di secondo livello che offre immagini tridimensionali e più dettagliate. Nello specifico degli interventi di implantologia, la Tac dentale aiuta a capire la quantità di osso a disposizione per l’impianto e l’eventuale necessità di ricorrere a un innesto osseo. Aiuta inoltre a pianificare la posizione degli impianti nel rispetto delle strutture nervose e vascolari.
Igiene e prevenzione orale e sbiancamento dentale
Per prevenire le più importanti malattie odontoiatriche è necessario che ogni paziente sia seguito secondo un programma Preventivo Individuale, studiato appositamente sulla base del rischio biologico individuale di contrarre la patologia, dell’età e delle condizioni di salute generale. L’igienista dentale è una figura professionale specializzata nella prevenzione delle patologie oro-dentali e nella promozione della salute orale dei pazienti al fine di migliorarne anche la salute sistemica, nonché l’estetica e l’autostima. In particolare si occupa dell’igiene orale dei nostri pazienti eliminando tutti i residui accumulatisi nel tempo nel cavo orale a causa di una igiene orale domiciliare insufficiente sia in senso qualitativo che quantitativo.
Parodontologia
La parodontologia è una branca dell'odontoiatria che studia i tessuti del parodonto e le patologie ad esso correlate. Il parodonto è costituito da gengiva, osso alveolare, cemento radicolare e legamento parodontale. La parodontologia si occupa quindi dell'insieme dei tessuti molli: il legamento periodontale e la gengiva; e duri: cemento e tessuto osseo alveolare che circondano il dente e che assicurano la sua stabilità nell'arcata alveolare. La parodontologia, si occupa anche delle malattie che interessano il parodonto, queste vengono chiamate genericamente malattie parodontali o parodontopatie, o piorrea e attualmente chiamate parodontiti e gengiviti.
Ortodonzia
L'ortodonzia è la disciplina che si occupa dello studio, della diagnosi e della terapia della posizione anomala di uno o più elementi dentali, per il danno che questa alterazione porta sull'estetica del volto e sulle funzioni della respirazione, masticazione e fonazione. La pratica ortodontica si avvale di: apparecchiature ortodontiche fisse e mobili, di terapie chirurgiche, di terapie biomeccaniche, del trattamento chirurgico-ortodontico dei denti inclusi e trasposti, dell'ortodonzia dell'adulto e pre-protesica, della contenzione.
Pedodonzia
La pedodonzia detta anche odontoiatria pediatrica o odontoiatria infantile, si fonda sulle conoscenze di base fornite dalle scienze odontoiatriche, mediche e comportamentali, applicate alla situazione specifica di sviluppo - normale o patologica - del bambino, dalla nascita alla pubertà. Dall'odontoiatria infantile dipendono quindi la diagnosi ed il trattamento di malattie, sindromi ed affezioni che interessano primariamente il sistema anatomico dentale.